CORSI:

Educazione Addestramento Cani Bologna, Casalecchio di Reno, San Lazzaro, Zola Predosa, Borgo Panigale - Dog Sitter - Dog Cat Pet Walking - Dog Pet TaxiOgni cane è diverso dall'altro.

Per questo motivo, per quanto si possa generalizzare il suo comportamento in determinate situazione, ogni corso che porto avanti è personalizzato sulle esigenze e l'individualità di ogni cane e del suo proprietario. Insegnare la stessa cosa a due cani può richiedere accorgimenti diversi, sempre e comunque basati sul rispetto e su metodi non coercitivi.

Credo che un buon Educatore Cinofilo debba riuscire a legale gli studi fatti, le regole imparate e tutti i dati scientifici immagazzinati in anni di studi con una buona dose di istinto che solo sul campo è possibile imparare.
Per questo ogni lezione è diversa dall'altra e il programma di lavoro viene di volta in volta scelto in base ai progressi individuali.


Volendo tuttavia generalizzare i tipi di corsi offerti posso dividerli in questo modo:

- Consulenza Pre-Acquisto o Pre-adozione:
la scelta della razza migliore per il nostro carattere e stile di vita, cosa guardare quando si sceglie il cucciolo nella cucciolata, cosa chiedere all'allevatore per cercare di scegliere il cucciolo più consono alla nostra personalità. Scegliere il cucciolo più adatto a noi può evitare di incorrere in problemi futuri e rendere la convivenza ottimale per entrambi. Fermo restando che non è obbligatorio scegliere un cucciolo di razza, i canili sono, purtroppo, pieni di tanti cani che attendono soltanto di avere una casa. Anche in questo caso comunque è sempre bene scegliere con criterio l'animale da adottare.

- L'arrivo del cucciolo:
essere preparati all'arrivo del cucciolo può risolvere già in partenza alcuni piccoli problemi e iniziare al meglio il rapporto con il piccolo arrivato. Si parlerà di come gestire la pappa, dove farlo dormire, di cosa avrà bisogno e di tanto altro, ma soprattutto di come instaurare già da subito un buon rapporto di fiducia e rispetto reciproci.

- Educazione di Base:
il corso comprende 1 lezione teorica che permetterà agli allievi umani di cominciare ad apprendere come pensa un cane e di come gestirlo al meglio, al contempo servirà a me per conoscere il cane e farmi un'idea di come portare avanti le successive lezioni. Dopo la prima lezione teorica ci saranno 10 lezioni pratiche in cui il cane imparerà i comandi di "seduto", "terra", "resta", il richiamo e la condotta al guinzaglio, ma soprattutto permetteranno al proprietario di imparare un metodo di addestramento che potrà essere utile per tutta la vita del cane.

- Attivazione Mentale:
imparare che è possibile far divertire il cane non solo facendolo correre a perdifiato dietro una pallina, ma che anche in una piovosa giornata invernale è possibile farlo giocare e al contempo aiutarlo ad ampliare la propria mente con giochi di diverso tipo, ottenuti con materiali facilmente reperibili ovunque, e nella tranquillità della propria casa. I giochi di Attivazione Mentale sono molto utili anche per cani che per interventi o altri motivi debbano per forza di cose rimanere a riposto, fargli usare la mente è un ottimo modo per aiutarli a passare il tempo senza annoiarsi.

- Lezioni Singole:
per proseguire l'educazione di base, per imparare ad insegnare al cane altri comportamenti, per modificare eventuali comportamenti indesiderati. E' possibile portare avanti percorsi improntati all'obedience, al freestyle o al semplice divertimento anche con l'uso del clicker training.

Le lezioni si svolgono al mio domicilio (Zola Predosa).
Per il momento le lezioni a domicilio si svolgono soltanto nel caso di recuperi comportamentali che richiedano specificatamente la presenza in loco.